Blog

Blog post subtitle

I Centri di Perugia Foligno di Cnos-Fap Regione Umbria sono stati ammessi come soggetti accreditati per la Linea 1 del programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione (FIxO) di Italia Lavoro.

FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

In attuazione del Jobs Act e della legge sulla Buona Scuola, in stretta sinergia con le Regioni, FIxO supporta 1000 scuole secondarie superiori e 75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio. Le affianca, inoltre, nella partecipazione a Garanzia Giovani, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 300 mila Neet (diplomati, laureati e giovani in obbligo formativo) e di erogare servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ad almeno un terzo di essi.

Il programma favorisce l’alternanza scuola-lavoro e lo sviluppo del sistema duale in Italia grazie al sostegno ai Centri di formazione professionale (CFP). Attraverso un bando ha selezionato, infatti, 300 CFP che ricevono l’assistenza tecnica del progetto per costituire e qualificare propri servizi di orientamento e placement e per coinvolgere i giovani in azioni di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro finalizzate all’inserimento in corsi della IeFP (Istruzione e formazione professionale) e all’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

In particolare la linea 1 del programma riguarda lo sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei Centri di Formazione Professionale (CFP). Si tratta si una linea di intervento che utilizza fondi del programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione (FIxO) Youth Employment Initiative (YEI), gestita direttamente da Italia Lavoro in accordo con il Ministero del Lavoro e si articola nelle seguenti fasi: selezione dei CFP da coinvolgere sulla base del bando di Italia Lavoro; costituzione o rafforzamento di uffici di orientamento e placement all’interno dei CFP selezionati; eventuali incentivi per la copertura dei costi del tutoraggio aziendale.

Autore: nickname