Blog

Blog post subtitle

CNOS-FAP Regione Umbria è stato selezionato tra i CFP (Centri di Formazione Professionale) che svolgeranno la sperimentazione del Sistema Duale in Italia (progetto FIxO).

Il nuovo sistema duale rappresenta sicuramente una grande opportunità di qualificazione per molti giovani (14-18 anni) che vogliono cimentarsi in un’attività di apprendimento fortemente collegata al mondo del lavoro.

I percorsi gratuiti a cui i giovani si possono iscrivere sono:

  • Operatore della Ristorazione
  • Operatore Meccanico

Il sistema duale fa parte della strategia che punta sull’alternanza scuola – lavoro per favorire il passaggio dal mondo dell’istruzione e della formazione al mercato del lavoro.

In questa direzione si avvia la sperimentazione del sistema duale per consentire ai giovani di “imparare facendo”, ossia di ottenere un’opportunità di lavoro concreta durante il periodo di studio, spendibile anche in altri contesti lavorativi. Tale sperimentazione consentirà in un biennio a circa 60 mila giovani iscritti a corsi di istruzione di formazione professionale di poter conseguire i titoli di studio che prevedono, attraverso modalità diverse, una effettiva alternanza scuola-lavoro.

Per iscrizioni, rivolgersi alla segreteria

Autore: nickname